mercoledì 14 aprile 2010

Il "Gallo" chiude questa notte a Toronto, ma Pianigiani lo precetta per gli Europei





TORONTO.- Si chiude con il derby, poi sarà tempo di vacanze. Anzi no, di Nazionale, poi in ottobre si riprenderà con una tournee in Europa (il 3 amichevole con l'Armani Jeans a Milano) con i suoi Knicks. La seconda stagione in Nba di Danilo Gallinari sta per andare agli archivi (stanotte c'è Toronto-New York per l'ultima giornata della fase regolare) con un bilancio in chiaroscuro per la stella di Graffignana: più che positivo dal punto di vista personale, se è vero che le sue aspettative sono state rispettate («Vorrei chiudere con 15 punti e 5 rimbalzi di media», aveva detto al "Cittadino" a ottobre, e le sue stats ad oggi dicono 15.0 e 4.9); negativo se si pensa che i suoi Knicks sono già da tempo tagliati fuori dalla lotta per i play off, che lui aveva definito invece un obiettivo prioritario alla vigilia. Prima di tracciare la classica riga manca però una partita, che è tutt'altro che di secondo piano. Questa notte a Toronto(saranno le 2 di notte tra mercoledì e giovedì in Italia) va in scena infatti Raptors-Knicks, che è il quarto derby della stagione fra i tre italiani della Nba: Andrea Bargnani e Marco Belinelli da una parte e il "Gallo" appunto dall'altra.
Se per Gallinari in palio c'è solo l'onore, per Toronto una vittoria potrebbe valere l'aggancio in extremis all'ultimo posto nella post season strappandolo a Chicago. I primi tre precedenti sono andati ai Raptors, anche se nel primo al "Garden" a metà gennaio il 21enne lodigiano aveva strappato applausi con una delle sue numerose prestazioni mostruose della stagione, con 26 punti contro i 24 del "Mago".
Ieri il numero 8 dei Knicks ha regalato un'altra grande partita, contribuendo con 24 punti (5/12 da due, 4/6 da tre e 2/3 dalla lunetta) e 8 rimbalzi al successo (114-103) di New York al "Madison Square Garden" contro i Washington Wizards.
Ma nonostante le 81 partite già disputate da ottobre ad oggi, il lodigiano è lungi dal poter considerare finita la sua stagione.
Proprio ieri infatti il nuovo ct azzurro Simone Pianigiani ha rilasciato dichiarazioni importanti sui tre italiani dell'Nba in vista delle qualificazioni ai prossimi Europei in cui sarà impegnata l'Italia: «Dovremo valutare la situazione con i ragazzi - ha detto Pianigiani -, in base alle loro condizioni. Tutti ad ogni modo tengono alla maglia azzurra».


Tratto da: "Il Cittadino" del Aprile 2010, pag.39

Nessun commento:

Posta un commento