martedì 24 maggio 2011

«Torneo Paolino Mercaldo», Gallinari regala la sua maglia Nba

Basket e solidarietà: binomio vincente per il torneo di basket under 17 «Paolino Mercaldo» di Salerno, manifestazione organizzata per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione «Le quattro stelle» di Caserta, costituita per perpetuare il ricordo delle vittime dell'incidente stradale a Buccino del 9 novembre 2008, quando una formazione giovanile della Pepsi Caserta si stava recando a Potenza per una partita di campionato giovanile. Paolino, giovane talento del basket, suo padre Luigi Mercaldo, consulente assicurativo, il vice allenatore della formazione bianconera Gianluca Noia e il dirigente accompagnatore Emanuela Gallicola persero la vita. Altri due giovanissimi atleti, Rosario De Felice e Andrea Turino, gravemente feriti, si salvarono per miracolo.

[an error occurred while processing this directive]

Giovedì mattina, al centro commerciale Maximall di Pontecagnano, alla presenza del presidente dell’Ags Enzo Todaro e dei promotori della manifestazione Aurelio Cucco, Oreste Pastore e Michele Tramontano, stata presentata la nuova edizione del torneo che prenderà il via domani per concludersi domenica mattina al PalaMatierno di Salerno. Sul parquet si sfideranno Lottomatica Virtus Roma, Pepsi Caserta, Smg Latina e Virtus Siena. Il torneo Paolino Mercaldo prevede numerose iniziative di contorno alla parte puramente sportiva. Un workshop dedicato al marketing e management degli sport promosso dalla Salernitana Sporting presieduta da Antonio Sanges e Antonio Opromolla. Inoltre, in programma anche un clinic con l’allenatore della nazionale italiana Under 18 Stefano Bizzosi e l’assistente allenatore della nazionale Under 16 Marco Ramondino.

Il tutto sotto l’egida del Delta Basket Salerno e dell’allenatore delle giovanili della compagine salernitana, coach Maurizio Foccillo. Ma le sorprese per gli appassionati della pallacanestro, e soprattutto per la Fondazione «Le Quattro Stelle» , arrivano da oltreoceano. Perchè la stella dei Denver Nuggets e della nazionale italiana, Danilo Gallinari, ha voluto mettere all’asta la sua canotta numero otto con la quale ha giocato gli ultimi playoff Nba — naturalmente autografata— il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione. Anche la Provincia di Salerno, con il presidente Edmondo Cirielli e l’assessore alle politiche giovanili Antonio Iannone, ha voluto essere vicino all’evento devolvendo un contributo direttamente alla Fondazione per contribuire alle cure di uno dei ragazzi che ha subito danni permanenti durante quell’incidente. Questo nel dettaglio il calendario delle sfide: Virtus Siena -Smg Latina (sabato 21 maggio ore 17) e Virtus Roma -Pepsi Juvecaserta (ore 19); finale 3-4 ° posto (domenica 22 ore 10) /finale 1-2 ° posto (ore 12).

Raffaele Avallone

Dal "Corriere del Mezzogiorno", Ed. Salerno del 20 Maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento