mercoledì 8 settembre 2010

Gallinari e il grande "dubbio" azzurro

LODI Grandissima gioia per l'accesso diretto (nonché insperato) della Nazionale agli Europei che si terranno la prossima estate in Lituania, ma un grande punto interrogativo sulla sua presenza. Queste le reazioni di Danilo Gallinari alla notizia che la Fiba Europe, su proposta della federazione lituana, ha deciso di anticipare l'allargamento della competizione a 24 squadre (contro le 16 previste inizialmente) già dal 2011 e non solo dal 2013. La banda di coach Simone Pianigiani è così entrata di diritto tra le partecipanti agli Europei, nei quali si giocherà anche l'accesso alle Olimpiadi di Londra 2012, nonostante il terzo posto rimediato dagli azzurri nelle qualificazioni appena terminate. «È una grandissima notizia - commenta da New York il 22enne fenomeno di Graffignana poco prima di prendere l'aereo per tornare in Italia - e sono davvero contentissimo; me lo hanno comunicato alcuni amici con un messaggio e poi ho avuto la conferma leggendo il comunicato su Internet, ma non ho avuto nessun contatto con la federazione».
La nuova squadra azzurra allestita dall'alchimista toscano è riuscita a esprimere una buona pallacanestro coronata dagli importanti successi con Montenegro e Israele nel girone di ritorno, e il rammarico per il mancato accesso a Eurobasket 2011 sarebbe stato davvero enorme: «Ho visto molto bene l'Italia - prosegue il "Gallo" al telefono -: a parte i due scivoloni iniziali (a Bari con Israele e in Lettonia, ndr), abbiamo giocato molto forte e ho visto decisamente bene i miei compagni». Il rammarico per non aver potuto dare una mano è ancora vivo nella mente dell'ala dei New York Knicks: «Ho dovuto fare molto lavoro fisico individuale e inoltre avevo bisogno di recuperare energie per la prossima stagione che sia per me che per lasquadra sarà davvero importantissima - ricorda -; i fisioterapisti dei Knicks già mesi prima della chiusura della regular season Nba mi avevano chiesto di svolgere determinati programmi di lavoro nei mesi di giugno, luglio e agosto, così ho dovuto seguire questo consiglio ». La prossima estate non sarà però garantita la sua presenza in maglia azzurra agli Europei lituani: «Adesso è ancora troppo presto per decidere se ci sarò o meno - svela il "Gallo" -. Ora devo giocare la mia stagione a New York, poi quando sarà terminata potrò fare le mie scelte». Al momento tutte le attenzioni sono quindi rivolte al team bluarancio guidato da coach
Mike D'Antoni, essendo oltretutto del tutto sfumata la trattativa che aveva visto vicino il passaggio di "Danny boy" in Colorado ai Denver Nuggets in una "trade" che avrebbe portato Carmelo Anthony nella "Grande Mela": «Ho visto in tv e letto sui giornali del possibile scambio, ma non ho ricevuto nessuna chiamata dal mio agente, per cui sono tranquillo e felicissimo di stare a New York».

Articolo tratto da "Il Cittadino", pag. 29 dell' 8 Settembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento